casalambertibb@gmail.com

  • 10 Gennaio 2023

Sul versante sud-ovest dei monti che circondano la città di Cava de’ Tirreni, si trova la maestosa Abbazia della Santissima Trinità fondata nel lontano 1011 da Sant’Alferio, nobile salernitano di origine longobarda.

       

Sin dai suoi primi tre secoli, l’Abbazia assunse un prestigio crescente, avendo alle sue dipendenze molte chiese, priorati, nonché altre abbazie stesse. Da ricordare poi che i suoi primi quattro abati divennero santi: Alferio, Leone, Pietro e Costabile (fondatore tra l’altro dello splendido borgo di Castellabate).

      

Il complesso al suo interno racchiude innumerevoli tesori. Si comincia con la Basilica, costruita inizialmente nell’XI secolo, poi ricostruita nel XVIII. Dell’originaria struttura rimangono la Cappella dei SS. Padri e l’ambone cosmatesco (che presenta straordinarie similitudini con quello presente nel Duomo di Salerno). Vi è poi la Cappella dell’antica basilica con sculture di Tino da Camaino (artista che operò al servizio degli Angioini a Napoli), il Chiostro con influenze arabo-normanne (come si ritrovano del resto anche nel Chiostro del Paradiso nel Duomo di Amalfi). Si visitano poi il Capitolo, la Sala del capitolo antico e il Museo. Infine, scendendo nei sotterranei della Badia si accede alla cripta del XII secolo che ospitava le spoglie di monaci e di secolari che, per devozione, sceglievano di essere sepolti qui.

     

A pochi passi da Casa Lamberti B&B… non perdete l’occasione per visitarla!

Visite guidate dalle 9.00 alle 12.00

Tutti i giorni, escluso il lunedì.

Per info e prenotazioni: 347.1946957

Contenuto della categoria Eventi e promozioni

Scrivici su WhatsApp